Waste to Value: Avviati i lavori al Centro Nova di Castenaso



                                                                                             

Nei prossimi giorni la realizzazione del giardino fiorito e la posa della compostiera.

È iniziata l’implementazione del progetto Waste to Value: Valore ai Rifiuti, il progetto di economia circolare che vede tra i partner il Comune di Castenaso, Impronta Etica, IGD SiiQCamst Group e Coop Alleanza 3.0. Nei prossimi giorni verrà infatti realizzato un giardino fiorito e posata la compostiera presso il Centro Nova di Castenaso.

Il progetto Waste to Value: valore ai rifiuti, nasce dalla consapevolezza che gli attori che operano nella catena alimentare (dalla grande distribuzione alla ristorazione) hanno un ruolo predominante nella riduzione dello scarto alimentare. Per tale ragione, Waste to Value mira a promuovere un nuovo modello di economia circolare per il recupero degli scarti alimentari derivanti dalle attività del centro commerciale Centro Nova di Castenaso (BO). Più nello specifico, il progetto prevede il recupero di sottoprodotti alimentari – principalmente fondi di caffè e bucce di arancia – per la creazione di un ammendante attraverso un processo di compostaggio che verrà poi utilizzato per la realizzazione di una zona fiorita, adiacente al Centro commerciale.

I partner – grazie anche al contributo del bando pubblicato da ATERSIR – si sono dunque avviati all’implementazione e realizzazione del progetto con l’obiettivo ultimo di diffondere la cultura della sostenibilità e promuovere l’economia circolare sul territorio attraverso un processo di coinvolgimento attivo e partecipato.

Per maggiori informazioni contattare info@improntaetica.org o consultare il sito ufficiale di Waste to Value al seguente link.